EXAMINE THIS REPORT ON TRUFFA - PENALISTAAVVOCATO.COM

Examine This Report on truffa - penalistaavvocato.com

Examine This Report on truffa - penalistaavvocato.com

Blog Article



Le misure cautelari reali sono applicate in presenza di un fumus boni iuris e un pericolum in mora, che rappresentano i presupposti for every i quali si potrebbe applicare un provvedimento cautelare.

Prima di parlare del reato di truffa aggravata, protagonista del nostro odierno approfondimento, val la pena dedicare qualche riflessione advertisement alcune delle principali parole chiave che abbiamo sopra utilizzato.

Tale convinzione è del tutto errata in quanto, in passato, sono stati senz’altro depenalizzati alcuni reati ma non il reato previsto dall’artwork. 640 del codice penale.

La sussistenza dell’aggravante del danno di particolare rilevanza deve essere valutata con riferimento al danno complessivo, e non a quello prodotto da ciascun singolo episodio, nelle ipotesi in cui la condotta di truffa nei diversi episodi sia diretta nei confronti della stessa persona offesa, (Sez. 2, 2201/2014).

Truffa ai danni dello Stato. Tale ipotesi si concretizza quando la persona offesa del reato di truffa è lo Stato (si pensi ad esempio advertisement un soggetto che faccia figurare un rapporto lavorativo in realtà inesistente al solo fantastic di poter ottenere illegittimamente una indennità di disoccupazione).

Si tratta di una truffa abbastanza antica ed elementare ma ancora efficace. Vittime prescelte sono solitamente anziani, donne e giovani.

Il termine è pari (in assenza di atti interruttivi) alla pena prevista per ogni singolo reato, ma non può essere inferiore ai sei anni in caso di delitto e quattro anni in caso di contravvenzione.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da trecentonove euro a millecinquecentoquarantanove euro se ricorre una delle circostanze previste dal numero one) del secondo comma dell’articolo 640, ovvero se il fatto è commesso con abuso della qualità di operatore del sistema.

nel primo caso perché il danno, in quanto grava sullo Stato o su un altro ente pubblico, ha effetto indiretto sulla generalità dei cittadini;

- Il raggiro: ogni macchinazione volta a much scambiare il falso con il vero; In generale, gli artifici ed i raggiri devono essere intesi secondo un’accezione estensiva, tanto da ricomprendervi anche il mendacio o il silenzio; infatti, il reato di truffa si può configurare anche laddove il soggetto tenuto a fornire informazioni su determinate caratteristiche dell’affare opta in modo malizioso per il silenzio.

Sceso dalla macchina il malvivente ti dirà che hai danneggiato il suo specchietto o un altro componente della sua car e ti over here chiederà di consegnarli una somma di denaro in contanti for each chiudere la vicenda.

La denuncia di un sinistro stradale, mai avvenuto, allo scopo di frodare l’assicurazione costituisce atto iniziale del tentativo di truffa ai danni della compagnia assicuratrice, nei cui confronti il denunciante fa apparire occur reale la situazione da cui scaturisce l’obbligo dell’indennizzo (Sez. two, 8786/2019).

La truffa viene spesso confusa con il reato di frode informatica, disciplinato dall’articolo 640 ter del Codice Penale, nel quale si legge che:

Si pensi, advert esempio, al truffatore che si finge poliziotto for every farsi consegnare del denaro da un’anziana, sostenendo che servono per la learn this here now copertura see this here di spese in seguito al sinistro subito da un parente.

Report this page